Un aiuto per....

ZacUP non è solo una competizione e una festa tra amici, ma da sempre vuole offrire, tramite lo sport, un pensiero e un sostegno a quelle Associazioni di Ricerca e Volontariato che sono vicine a chi ha bisogno di sostegno per condurre una vita dignitosa o per chi ha bisogno di ricerche mediche per curare malattie e patologie rare soprattutto nel caso dei bambini.

Un pensiero e un contributo anche a chi segue da vicino i nostri bambini in età pre-scolastica come la Scuola Materna di Pasturo.

A ogni Associazione ZacUP dona 80 centesimi per ogni atleta in gara.

    • proRETT Associazione per la Ricerca sulla sindome di RETT:

      La sindrome di Rett (RTT) (scopri di più) è una devastante malattia genetica che, per la sua incidenza (1 su 10000 bambine nate vive), è considerata la principale causa di grave disabilità intellettuale femminile. In Italia vi sono all’incirca 500 casi diagnosticati ma si può stimare la presenza di almeno altri 2500-3000 casi, purtroppo, ancora non riconosciuti. Le pazienti affette dalla forma classica di RTT sembrano svilupparsi in maniera normale per i primi 6-36 mesi della loro vita, quando lo sviluppo neurologico si arresta e subentra una fase di regressione che determina la perdita della maggior parte delle abilità precedentemente acquisite. Durante e dopo la fase di regressione, le pazienti sviluppano una serie di sintomi tipici quali continui movimenti ripetitivi delle mani, manifestazioni autistiche, disturbi respiratori, crisi epilettiche, ipotonia muscolare, e un profondo ritardo mentale.

    • Abio 

      ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, è stata fondata nel 1978 per promuovere l'umanizzazione dell'ospedale e ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta. Il volontario ABIO collabora con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino e della sua famiglia. L'associazione ABIO Lecco, divenuta sede autonoma all'interno di Fondazione ABIO Italia ONLUS, presta servizio nel reparto di Pediatria dell'ospedale "A.Manzoni" di Lecco dall'aprile del 2006. La presenza dei volontari ABIO in reparto garantisce al bambino accoglienza al momento del ricovero, intrattenimento ricreativo, rassicurazione e accudimento durante l'assenza temporanea di un genitore

    • TELETHON

      Telethon lavora tutto l'anno per dare una risposta concreta a chi oggi combatte con una malattia genetica: una corsa contro il tempo! Si calcola che esistano al mondo tra le 6 e le 8mila malattie genetiche. Patologie spesso trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati. Malattie che possono essere fortemente invalidanti, in alcuni casi letali, per molte delle quali non esiste una cura.

    • Società Cooperativa Sociale Onlus "Le Grigne" di Primaluna

      "Le Grigne" sono una struttura di sostegno alla famiglia e come intervento di aiuto ai giovani disabili per i loro problemi di autonomia ed integrazione nel territorio. Offre ai portatori di handicap inseriti continua assistenza attraverso interventi psico-socio-educativi personalizzati. Il principio di base di tutta l'attività è il benessere globale della persona diversamente abile e il miglioramento della sua qualità di vita, favorendo l'integrazione degli ospiti sia all'interno della comunità che nel territorio di appartenenza.